Tra il 2018 e il 2020, il Dipartimento DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) dell’Università della Calabria ha sviluppato un sistema software prototipale, denominato EMPHAsis (Effective Malware Prevention through Honeypot Assisted Analysis). Esso implementa una tecnica di difesa, basata sul concetto di honeypot, con la quale attrarre i cyber-criminali con l’obiettivo di farli uscire allo scoperto, osservare e registrare le loro attività (entro certi limiti) e sfruttare tutte le informazioni acquisite per realizzare strategie di difesa efficaci.
Il progetto si è posto in continuità con il precedente con l’obiettivo di incrementare il livello di maturità tecnologica della piattaforma prototipale EMPHAsis. A tal fine, è stata estesa l’architettura di EMPHAsis per trasformarla in una soluzione industriale avanzata nel campo della sicurezza informatica. Il raggiungimento dell’obiettivo ha richiesto:
- L’integrazione di tecnologie che costituiscono lo stato dell’arte nel campo della virtualizzazione dei sistemi software. Ciò al fine di consentire ad EMPHAsis: 1) il raggiungimento di maggiori livelli di interazione per incrementare la sua capacità di intercettare entità malevole più sofisticate (ad esempio, in grado di reperire informazioni sull’ambiente infettato); 2) il raggiungimento di adeguati standard industriali rispetto alla scalabilità e fruibilità della piattaforma; 3) la capacità di intercettare minacce dirette a dispositivi mobili e IOT;
- L’integrazione di tecniche di Cyber Threat Intelligence, algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, machine learning e metodi innovativi di analisi dei dati per incrementare le capacità di individuazione e comprensione degli attacchi subiti. Ciò consentirà di aumentare l’appetibilità del prodotto da parte di aziende/istituzioni interessate a investire su soluzioni di Cyber Security innovative da affiancare ai meccanismi di sicurezza già presenti in azienda.
Il Partenariato. Il progetto è stato realizzato, nell’ambito del Bando Ingegno, dal DIMES in partenariato con la società informatica Ithea srl.
Il si distingue, da numerosi anni, nel panorama nazionale e internazionale per le proprie ricerche nell’ambito dell’informatica e dell’ingegneria informatica, che posizionano l’Ateneo in posizioni di tutto riguardo nei ranking internazionali; ad esempio, figura tra i primi 200 al mondo nella categoria Computer Science del ranking ARWU 2020. Il DIMES è stato anche classificato come Dipartimento di Eccellenza dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).
Il Cyber Security Lab del DIMES svolge attività di ricerca e alta formazione sulla sicurezza informatica, con focalizzazione su protezione dell’utente finale, protezione dei servizi digitali e di pagamento elettronico e sullo sviluppo di applicazioni innovative distribuite con elevati requisiti di sicurezza e privatezza.
Per lo svolgimento delle sue attività nel progetto, il DIMES si è avvalso delle consulenze dell’Università di Verona e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica ().
è una società del Gruppo Relatech S.p.A, che ha partecipato al progetto con lo scopo di pervenire alla realizzazione di una soluzione innovativa industriale di cybersecurity da poter immettere nel mercato della sicurezza informatica. A tal fine, Ithea srl ed il Gruppo Relatech intendono sviluppare adeguate azioni commerciali per la diffusione della piattaforma EMPHAsis Evolution, eventualmente con il coinvolgimento di terze parti che agiranno come Partner Commerciali.
Per lo svolgimento delle sue attività nel progetto, Ithea srl si è avvalsa delle consulenze della società di software e del Centro di Competenza ICT-SUD .