Genesi del progetto Emphasis Evolution
Nel dicembre del 2017, il Dipartimento di Ingegneria Informatica Modellistica Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria (DIMES) ha stipulato una convenzione di durata biennale con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCTI) del Ministero dello Sviluppo Economico, per lo svolgimento di una collaborazione congiunta finalizzata alla realizzazione del progetto di ricerca Effective Malware Prevention through Honeypot Assisted Analysis (EMPHAsis). Scopo del progetto era lo sviluppo di una piattaforma software prototipale di tipo “free community” per la prevenzione efficace di software malevoli attraverso strumenti di analisi basati su “Honeypot”. Le attività si sono concluse nel maggio 2020.
I risultati preliminari del progetto EMPHAsis sono stati pubblicati, nel novembre 2019, nella vetrina di INGEGNO (vedi Bando Ingegno), per renderli disponibili alle PMI calabresi interessate ad avviare progetti di convalida industriale con la collaborazione di strutture di ricerca.
Il Bando Ingegno
Il Bando Ingegno è stato pubblicato nel mese di ottobre del 2019 dalla Regione Calabria, con finalità di promozione e valorizzazione industriale dei risultati della ricerca.
Esso è stato finanziato nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE, Obiettivo specifico 1.1 – Incremento dell’attività di innovazione delle imprese, Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce di prodotti e di dimostrazione su larga scala.
L’Avviso Pubblico, con procedura valutativa a sportello e con una dotazione finanziaria complessiva pari a € 4.919.669, era dedicato alle PMI calabresi che desideravano collaborare con operatori della ricerca.
L’iniziativa si è sviluppata in quattro fasi:
(1) Raccolta dei risultati della ricerca in uno stadio di sviluppo compreso tra TRL4 e TRL7;
(2) Valutazione della coerenza con la S3 Calabria;
(3) Presentazione dei risultati della ricerca nella vetrina pubblica di INGEGNO rivolta alle aziende;
(4) Gestione dei rapporti di collaborazione con le imprese interessate ad avviare progetti di convalida industriale.
Il Progetto EMPHAsis Evolution
Nel dicembre 2019, la società informatica Ithea s.r.l. manifestava il proprio interesse ad ingegnerizzare i rinvenienti del progetto EMPHAsis, presentando, in partenariato con il DIMES, la proposta di progetto EMPHAsis Evolution in risposta al Bando Ingegno. La proposta è stata ammessa a finanziamento. Le attività di progetto sono iniziate nel mese di gennaio del 2022 e concluse il 30 settembre del 2023.